DOWNLOAD Informativa Privacy in PDF da QUI


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679, CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI, DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’



Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la A.P.P. Acutis S.r.l.s. entrerà nella disponibilità con la Sua registrazione sull’ App Tucum, Le comunichiamo quanto segue:


Titolare del trattamento dei dati personali

  1. Titolare del trattamento è la A.P.P. Acutis S.r.l.s. (d’ora in avanti, “Titolare”), con sede legale in Via Vincenzo Cardarelli n. 35 - 70043 Monopoli (Ba) e P.IVA 08134610727. Il Titolare può essere contattato mediante e-mail all'indirizzo tucum@appacutis.it.



Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla raccolta di micro-donazioni per l’acquisto di prodotti di prima necessità da devolvere alle “persone più bisognose” (d’ora in avanti, “Beneficiari”) identificati dalle Caritas diocesane. I Suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  1. adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;

  2. rispettare gli obblighi incombenti sul Titolare e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.


Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i Suoi dati personali in modo lecito, corretto e trasparente secondo i principi stabiliti dall’art. 5 del suddetto regolamento, laddove il trattamento:

  1. sia necessario alla raccolta delle micro-donazioni per l’acquisto di prodotti di prima necessità da devolvere alle persone più bisognose;

  2. sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare;

  3. sia basato sul consenso espresso.


Altri destinatari dei dati personali:

Oltre al Titolare, i dati saranno trattati:


Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi alla raccolta delle micro-donazioni per l’acquisto di prodotti di prima necessità da devolvere ai Beneficiari o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce l’accesso nell’App Tucum (cfr. par. “Diritti dell’interessato” lett. “m”)


Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati sino a quando Lei risulterà registrato sull’App Tucum e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o di regolamento.


Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

4. autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.


Profilazione e diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.


Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  1. chiedere al Titolare l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

  2. richiedere ed ottenere dal Titolare i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

  3. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;

  4. revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso;

  5. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

  6. proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

  7. e-mail e password, unitamente al raggiungimento dei 14 anni di età, sono un requisito fondamentale per la registrazione sull’App Tucum. Gli altri dati richiesti (nome, cognome, città di residenza e genere) sono opzionali e il loro mancato inserimento non preclude la registrazione.


Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:



ULTERIORI DISPOSIZIONI


Funzionamento dell’App Tucum e delle ripartizioni delle donazioni

L’utente donatore scarica e installa gratuitamente l’App Tucum, con la quale può inviare donazioni alla Tucum - OdV.

Le donazioni sono destinate in un conto (d’ora in avanti “Fondo di Raccolta”) aperto presso la filiale di Bari di UBI Banca. Dal Fondo di Raccolta, entro sette (7) giorni solari, le donazioni sono ripartite verso altri due conti (d’ora in avanti “Fondo di Sostegno” e “Fondo di Solidarietà”) mediante disposizioni di bonifico automatiche, periodicamente controllate e autorizzate dalla Tucum - OdV. Attraverso l’App, l’utente donatore potrà anche offrire un caffè ad un’altra persona condividendo il codice che gli sarà fornito in seguito alla donazione. Per approfondimenti si veda Termini e Condizioni di Servizio.


Aggiornamento delle nostre Condizioni e modifica all’Informativa

Lavoriamo costantemente per ottimizzare i nostri servizi e per sviluppare nuove funzioni in grado di migliorare l’App Tucum per gli utenti. Pertanto, potremmo dover aggiornare periodicamente tali Condizioni per indicare in modo preciso i nostri servizi e le nostre pratiche.

Ci riserviamo il diritto di modificare questa Informativa sulla Privacy in qualsiasi momento, a nostra unica discrezione. La versione aggiornata è riportata sul nostro Sito Web www.tucum.it alla voce “Informative”. Pertanto, La invitiamo a riesaminare con frequenza l’informativa presente sul sito sopra indicato. Le modifiche apportate saranno effettive dopo 30 giorni dalla loro data di pubblicazione.

Il Suo continuo uso dei Servizi in seguito alle modifiche, costituisce il Suo riconoscimento e consenso alle variazioni apportate all’Informativa sulla Privacy e alle nuove condizioni predisposte.


Minori

Se Lei ha meno di 14 anni di età, non le è permesso registrarsi sull’App Tucum. Se Lei non ha ancora compiuto 18 anni di età, non può usare l’App Tucum senza prima ottenere il consenso informato ed esplicito di un Suo genitore o del Suo tutore. Se Lei è al corrente o ha motivo di credere che un minore abbia condiviso qualsiasi informazione con noi, la preghiamo di contattarci all’indirizzo: tucum@appacutis.it


Sicurezza, Intrusione e Individuazione

Seguiamo norme generalmente accettate per proteggere le informazioni personali che ci vengono inviate, sia durante la trasmissione che dopo la ricezione. Per motivi di sicurezza nell’uso dell’App Tucum, tutto il traffico di rete viene monitorato per identificare: tentativi non autorizzati di caricamento o di modifica di informazioni, tentativi di danneggiamento o perpetrazione di attività criminali. Per proteggere il sistema dall’uso non autorizzato e per garantire che il sistema stia funzionando correttamente, i soggetti che accedono sulla nostra App sono sottoposti a monitoraggio. Tentativi non autorizzati di caricamento di informazioni, o altrimenti tentativi con lo scopo di causare danni a questo servizio, sono severamente proibiti e possono essere punibili secondo le leggi applicabili.

Inoltre, in caso di incidente dati, durante il quale scopriamo che le Sue Informazioni Personali potrebbero essere a rischio, compieremo ogni ragionevole sforzo per notificare Lei e l’autorità competente dell’accaduto (se necessario, conformemente alle leggi applicabili).